top of page

Torta di semolino al cioccolato 

Sabato mi sono cimentata in un super classico toscano: la torta di semolino al cioccolato... il risultato parla da sè! 

Per la frolla
125gr di farina 00 
100 gr di zucchero a velo
3 tuorli di uova
75 g burro 
un pizzico di sale

Per la crema di semolino
125 g semolino 
500 ml latte 
350 g ricotta 
200 gr zucchero a velo 

Per la ganache al cioccolato
200 gr cioccolato fondente 
200 ml panna fresca liquida 

Preparazione
Iniziate a preparare la frolla mescolando lo zucchero a velo e la farina su di una spianatoia formando la classica fontana; aggiungete il sale, la scorza grattugiata di mezzo limone e il burro a temperatura ambiente. Ammorbidite il burro con le mani, impastandolo con la farina e gli altri ingredienti fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Riformate la fontana e mettete al centro i tuorli, impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo a raffreddare per circa mezz'ora.
Nel frattempo preparate la crema di semolino: scaldate il latte e quando avrà sfiorato il bollore aggiungete a pioggia il semolino; girate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando il semolino inizierà a staccarsi dalle pareti, ci vorranno circa 5 minuti, spegnete il fuoco. In una ciotola capiente unite lo zucchero a velo con la ricotta e il semolino ancora caldo. Prendete la frolla e stendetela con un matterello fino ad ottenere una sfoglia dallo spessore di 1 cm circa. Imburrate e infarinate uno stampo da crostata del diametro di 25 cm e foderatelo con la pasta frolla.
Farcite la frolla con la crema al semolino appiattendo bene il tutto con il dorso di un cucchiaio e stendendo uniformemente il ripieno. Infornate in forno statico già caldo a 180° per 45 minuti. Sfornate la torta, fatela raffreddare e poi sformatela su di un piatto da portata.
Infine preparate la ganache: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungete la panna tiepida. Mescolate bene e versate la ganache sulla torta stendendola con una spatola per ricoprire tutta la superficie. 
Lasciate riposare almeno un'ora... la vostra torta di semolino al cioccolato è pronta!
(Consiglio: preparatela almeno mezza giornata prima di servirla, è più buona!)

 

bottom of page